Madrigali

I titoli seguiti dall’asterisco fanno riferimento ai volumi pubblicati dalle Edizioni Cappella Sistina; negli altri casi si tratta delle opere più recenti o di quelle che hanno subito delle modifiche da parte dell’Autore. Pur essendo disponibili, tutte queste opere non sono state ancora pubblicate.

PRIMO LIBRO DEI MADRIGALI (madrigali per coro a 3, 4, 5 e 6 voci) * pp 136

Contiene: Composizioni corali, su testi di Giovanni Pascoli: a 4 voci: La quercia caduta; Paranzelle; Temporale. A 5 voci: Festa lontana; Scalpitio, Orfano.

Composizioni corali, su antiche canzoni popolari: a 4 voci: Girolmeta; Canzone del barrocciaio (con tenore solo); Stornello fiorentino (con tenore solo). A 5 voci: Marinaresca; Ninna nanna toscana (con soprano solo). A 6 voci: Donna lombarda; Canzone alla rovescia; Dove se’ sta’ Martino (con contralto e tenore solo).

Composizioni corali su temi burleschi: a 4 voci: Beelzebub; O caro vino.

Appendice: a 3 voci uguali: La quercia caduta; Girolmeta.

SECONDO LIBRO DEI MADRIGALI (madrigali a 3 e 4 voci con pianoforte) * pp 163

Contiene: Al fonte; Le Mammole; Le Rondini; Nevicata; Il vecchio pero; Una rondine non fa primavera; Gioventù; L’alpino; Il sogno di Giotto; Le rane e l’allodola; Il rivo e la valle; A sera; Serate fiorentine.

Messe

Mottetti