La Fondazione

“La Fondazione Bartolucci mantiene vivo il genio artistico del grande Maestro e Cardinale e persegue la finalità spirituale dell’evangelizzazione attraverso la musica sacra che avvicina l’uomo a Dio”

S.E. Card. Dominique Mamberti
Presidente Onorario

La Fondazione

S.E. Card. Dominique Mamberti
Presidente Onorario

La Fondazione Domenico Bartolucci nasce a Roma nel 2003 con lo scopo di  promuovere il grande patrimonio spirituale e artistico del Maestro, mettendolo a disposizione per tutti coloro che, ora e in futuro, vorranno diffondere l’espressione di una creazione raffinata e autentica della musica del Novecento italiano.

Fin dalla data di costituzione, la Fondazione riceve l’apprezzamento e l’incoraggiamento da parte di un eccezionale Comitato d’Onore presieduto attualmente dal Cardinale Dominique Mamberti e arricchito da insigni personalità del mondo ecclesiastico e della cultura: l’allora Cardinale Joseph Ratzinger, il Cardinale Paul Poupard, il M° Riccardo Muti.

Organizza concerti e attività di formazione spirituale e musicale

Coordina e sviluppa ricerche, pubblicazioni, studi e convegni sulla musica

Cura la raccolta e la pubblicazione di tutte le composizioni edite e inedite del Maestro

Ordina e cataloga i suoi documenti, appunti, carteggi e i numerosissimi manoscritti autografi

Si occupa della cura della propria sede, un piccolo, ma importante museo nel cuore di Roma dove sono conservati tutti i cimeli del Maestro

Persegue in Italia e all’estero finalità di beneficenza e solidarietà in collaborazione con la Chiesa Cattolica

Comitato d’onore

S.E.R. IL SIGNOR CARDINALE DOMINIQUE MAMBERTI

Prefetto del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica (S.C.V.)

Membri
S.E.R. IL SIGNOR CARDINALE PAUL POUPARD
Presidente Emerito del Pontificio Consiglio della Cultura (S.C.V.)

S.E.R. IL SIGNOR CARDINALE RENATO RAFFAELE MARTINO
Presidente Emerito del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace (S.C.V.)

S.E.R. IL SIGNOR CARDINALE ANGELO COMASTRI
Presidente Emerito della Fabbrica di San Pietro (S.C.V.)

S.E.R. IL SIGNOR CARDINALE MAURO PIACENZA
Penitenziere Maggiore (S.C.V.)

S.E.R. IL SIGNOR CARDINALE GIUSEPPE BETORI
Arcivescovo di Firenze

S.E.R. IL SIGNOR CARDINALE LORENZO BALDISSERI
Presidente Emerito del Sinodo dei Vescovi (S.C.V.)

S.E.R. IL SIGNOR CARDINALE GUALTIERO BASSETTI
Arcivescovo emerito di Perugia-Città della Pieve – Presidente emerito della Conferenza episcopale italiana

S.E. MONS. RINO FISICHELLA
Pro-prefetto del Dicastero per l’evangelizzazione, sezione per le questioni fondamentali dell’evangelizzazione nel mondo

M° MONS. VALENTINO MISERACHS GRAU
Preside Emerito del Pontificio Istituto di Musica Sacra (S.C.V.)

M° RICCARDO MUTI

Soci Fondatori