Messe

I titoli seguiti dall’asterisco fanno riferimento ai volumi pubblicati dalle Edizioni Cappella Sistina; negli altri casi si tratta delle opere più recenti o di quelle che hanno subito delle modifiche da parte dell’Autore. Pur essendo disponibili, tutte queste opere non sono state ancora pubblicate.

MESSE PER SOLI, CORO E ORCHESTRA

MESSA IN ONORE DI SANTA CECILIA (Partitura) * pp 120

Per soprano, coro a 4 voci e piccola orchestra (archi, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti in Sib, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe in Sib).
Durata: 30 minuti.

MISSA JUBILÆI (Partitura) * pp 126

Per coro a 4 voci, organo (può essere omesso) e piccola orchestra (archi, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti in Sib, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe in Sib, timpani).
Durata: 40 minuti.

MISSA DE ANGELIS (Partitura) * pp 99

Per coro a 4 voci, organo e piccola orchestra (archi, 3 flauti, 3 oboi, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe in sib).
Durata: 30 minuti.

MISSA ASSUMPTIONIS (Partitura) * pp 149

Per coro a 6 voci ed orchestra (archi, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti in Sib, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe in Sib, 3 tromboni, timpani).
Durata: 45 minuti.

MISSA PRO DEFUNCTIS (Canto e Pianoforte) * pp 247

Per soli (soprano, contralto, tenore, basso), coro a 7 voci ed orchestra (archi, 3 flauti, 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti in Sib, clarinetto basso, 2 fagotti, 4 corni, 3 trombe in Sib, 3 tromboni, tuba, timpani, cassa, arpa).
Durata: 75 minuti.

MESSE POLIFONICHE, CON ACCOMPAGNAMENTO D’ORGANO E ALTERNATE AL CANTO GREGORIANO

PRIMO LIBRO DELLE MESSE (5 Messe a 1, 2, 3, e 4 voci ed organo) * pp 174

Contiene: Messa in onore di Santa. Maria a Lecceto, a 2 voci virili; Messa in onore di S. Francesco d’Assisi ‘Francescana’, a 3 voci virili; Messa in onore di S. Antonino, arcivescovo di Firenze, a 3 voci dispari; Messa dedicata a Maria Immacolata, a 1 voce di popolo; Messa dedicata a Maria Immacolata, a 4 voci ed organo ad libitum, da potersi alternare anche al canto del popolo.

SECONDO LIBRO DELLE MESSE (5 Messe a 2, 3 e 4 voci ed organo) * pp 220

Contiene: Missa ‘Mater Boni Consili’, a 2 voci dispari; Missa ‘In honorem Sancti Laurentii’, a 2 voci pari; Missa ‘In Festis Minoribus Beatæ Mariæ Virginis’, a 3 voci; Missa ‘Ferialis’, a 3 voci pari; Missa ‘Paschalis’, a 4 voci pari.

TERZO LIBRO DELLE MESSE (6 Messe a 3 e 4 voci) * pp 171

Contiene: Missa ‘Regina Pacis’, a 4 voci dispari; Missa ‘In honorem Sancti Dominici’, a 4 voci dispari; Missa ‘In tempore tribulationis’, per le domeniche di Avvento e Quaresima, a 3 voci virili; Missa prima ‘Pro Defunctis’, a 4 voci dispari; Missa secunda ‘Pro Defunctis’, a 4 voci dispari; Missa tertia ‘Pro Defunctis’, a 4 voci virili.

QUARTO LIBRO DELLE MESSE (5 Messe domenicali a 3 voci e organo) * pp 202

Contiene: Missa ‘Dominicalis prima’; Missa ‘Dominicalis secunda’; Missa ‘Dominicalis tertia’; Missa ‘Dominicalis quarta’; Missa ‘Dominicalis quinta’.

QUINTO LIBRO DELLE MESSE (5 Messe a 2, 3 e 4 voci e organo) * pp 219

Contiene: Missa ‘Ave Maris stella’, a 2 voci pari; Missa ‘In honorem Sanctæ Agnetis Virginis et Martiris’, a 3 voci uguali; Missa ‘Orbis Factor’, a 3 voci dispari; Missa ‘Aperite portas Redemptori’, a 4 voci dispari; Missa ‘Tu gloria Jerusalem’, a 4 voci dispari.

MESSE ALTERNATE AL CANTO GREGORIANO (a 4, 5 e 6 voci) * pp 163

Contiene: Missa I ‘De Angelis’, a 4 voci; Missa II ‘De Angelis’, a 4 voci; Missa III ‘De Angelis’, a 5 voci; Missa IV ‘De Angelis’, a 6 voci; Missa ‘Cum Jubilo’, a 4 voci; Missa ‘Orbis Factor’, a 5 voci; Missa ‘Cunctipotens Genitor Deus’, a 5 voci; Messa ‘Feriale’, a 4 voci.

Messe

Mottetti